Bitcoin

Come si ottengono le Bitcoin?

Step 1. Il primo passo per ottenere qualcuna di queste monete digitali è creare un proprio portafoglio Bitcoin scaricando il software dal sito bitcoin.org o uno dei tanti altri siti che offrono la possibilità di download per questo tipo di applicazione.

Step 2. Si riceve un indirizzo Bitcoin personale collegato al portafoglio, una serie alfanumerica di 34 o 36 cifre che inizia col numero 1. Tra l’altro, volendo questo indirizzo assicura l’anonimato durante le transazioni. Con questo indirizzo si può iniziare a scambiare Bitcoin vendendo e comprando la valuta digitale contro le altre valute supportate dalla piattaforma scelta per gli scambi. Ma attenzione, il software per il portafoglio Bitcoin non è criptato.

Le monete Bitcoin sono simboleggiate come BTC ed esistono soltanto due denominazioni ufficiali della valuta: Bitcoin stesso e “satoshi“, che rappresenta la più piccola denominazione possibile a 8 decimali. Molti si riferiscono inoltre a un centesimo di una Bitcoin come “centibitcoin”, cBTC, oppure utilizzano altre denominazioni informali.

Se state pensando di creare un vostro account, dovreste prima leggere quello che ha scritto Winston Ross, scrittore del Daily Beast, che racconta la propria esperienza nell’acquisto e nell’utilizzo delle Bitcoin.