Il Bitcoin è la criptovaluta più famosa al mondo ed anni fa era conosciuta soprattutto per il suo utilizzo nelle attività illegali connesse al Deep Web, cioè la parte più oscura di internet. Eh si, perchè esistono tutta una serie di siti web e commerci nascosti agli occhi della gente normale. In quelle profondità digitali si commercializzano e si organizzano attività criminali di ogni tipo, dal traffico di droga, traffico di armi e molto peggio.

Ma perchè i Bitcoin vengono scelti dalle organizzazioni criminali? Vediamo le tre caratteristiche del Bitcoin che piacciono di più.

 

1. Il Bitcoin è decentralizzato

Il Bitcoin non appartiene a nessuna organizzazione bancaria e non è controllato da nessuna istituzione. Questo ti permette di avere un alto livello di privacy sui Bitcoin che possiedi e su quello che trasferisci, anche se devi stare attento. Non esiste il totale anonimato nel Bitcoin. Ogni transazione è pubblica e visibile attraverso un sito web. Per eludere il sistema e i controlli è necessaria un’ottima conoscenza della tecnologia, ma noi lo sconsigliamo.

 

2. Le transazioni in Bitcoin sono istantanee.

Basta un clic. Questa caratteristica rende possibile il trasferimento di ingenti quantità di denaro da un capo all’altro del mondo. Non è necessario identificarsi e nemmeno mostrare un documento di identità. Sono nate tante aziende ed exchange che prestano servizi nel mondo delle criptovalute. Per esempio il famoso Coinbase ti aiuta a comprare, vendere e conservare monete ma per farlo ti chiede di verificarti con un documento personale.

 

3. I costi di transazione sono bassi

I costi per fare una transazione di denaro sono vicini allo zero. Gli utenti però vengono incoraggiati a lasciare una piccola quota di commissione volontaria in cambio di una maggiore velocità di conferma della transazione. In pratica quando vuoi trasferire i tuoi soldi, se paghi di più la conferma della transazione ti arriva prima. Recentemente trasferire Bitcoin è diventato più complicato e i costi di transazione per trasferire Bitcoin hanno rallentato le attività criminali. A quanto pare, a causa della crescente popolarità del Bitcoin, molti utenti del Deep Web stanno scegliendo monete alternative come Dash, Monero, Zcash. Riuscire a controllare tutte le attività digitali e regolamentare le blockchain sarà la sfida più ardua per l’Agenzia governativa per l’Italia digitale (AGID), per le forze dell’ordine e per tutte le agenzie governative del mondo.

 

Conclusione

Ogni tecnologia può venire usata per fare del bene o per fare del male. Noi invitiamo le persone ad un uso sano, etico e legale. Consigliano di sfruttare le caratteristiche del Bitcoin per portare benefici nella propria vita, nel rispetto della legge.