FINANZA DECENTRALIZZATA

Cos’è la Finanza Decentralizzata (DeFi)

La Finanza Decentralizzata, detta anche Defi (Decentralized Finance), è un’insieme di nuovi strumenti finanziari basati su strumenti e reti decentralizzate. La blockchain ha introdotto l’idea di scambiare valore tra due parti senza avere un intermediario ed anche nella DeFi il concetto è lo stesso. É nata l’opportunità di usare strumenti finanziari che fino a ieri erano vincolati ad un controllore grazie all’introduzione degli smart contract.

Facciamo un esempio reale: richiedere un prestito. Quando vuoi chiedere un prestito vai in banca e dai delle garanzie. Tutti questo servizio ha un costo e tu lo paghi attraverso le commissioni e gli interessi sui soldi prestati.

E se potessimo rimuovere tutti questi costi?

Nella DeFi è l’algoritmo definito all’interno dello smart contract che definisce e regola tutto il lavoro di prestare criptovalute e verificare le criptovalute messe in garanzia. Diventa solo una questione di matematica e non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno.

Quello che manca al mondo per accettare questa nuova tecnologia è solo la conoscenza. L’interesse per la DeFi è cresciuto fino ad esplodere veramente nel 2019.

La DeFi quindi è composta principalmente da due elementi:

  • gli smart contract;
  • l’uso delle reti decentralizzate.

Gli smart contract permettono l’esecuzione dei vari processi mentre le reti decentralizzate rendono tutto trasparente, pubblico, sicuro e prevedibile.

La blockchain scelta nella DeFi è quella di Ethereum, la prima rete decentralizzata al mondo ad utilizzare gli smart contract. Con questa blockchain si possono anche creare Token e grazie alla grande capitalizzazione del mercato Ethereum possiamo contare su una grande liquidità. Ethereum è la seconda criptovaluta più grande al mondo, dopo il Bitcoin.

Siti utili

Defi Pulse – Ci dà l’idea di quanto denaro è stato bloccato nel sistema della DeFi. Troviamo informazioni sulle aziende che usano la finanza decentralizzata, simile al lavoro che fa Coinmarketcap con le criptovalute.

Chainlink (LINK) – è un servizio di oracolo decentralizzato, che mira a connettere i contratti intelligenti con i dati del mondo reale. Poiché le blockchain non possono accedere ai dati al di fuori della loro rete, gli oracoli sono necessari per funzionare come feed di dati nei contratti intelligenti. Gli oracoli forniscono dati esterni (ad es. Temperatura, condizioni meteorologiche o nel caso di dati finanziari specifici di wallet DeFi aggiornati in tempo reale) che attivano l’esecuzione di contratti intelligenti al raggiungimento di condizioni predefinite.

Network Synthetix – consente la creazione di risorse sintetiche su catena (“synth”) che tracciano il valore delle attività nel mondo reale. DeFi Pulse riferisce che attualmente esiste un valore di Ether (ETH) di quasi $ 150 milioni, bloccato in Synthetix, un protocollo di derivati ​​di criptovaluta.

Maker – domina nello spazio di prestito nel portafoglio DeFi. L’applicazione consente agli utenti di prestare il proprio ETH bloccandolo in una posizione di debito collateralizzata, che a sua volta genera DAI (Stablecoin decentralizzata).

Kyber Network – vengono utilizzati per pagare commissioni di cambio token in cui una parte del KNC viene bruciata e rimossa in modo permanente dalla fornitura in circolazione, il resto viene distribuito ai gestori di riserva che partecipano al KNC

Aave – un protocollo non detentivo per guadagnare interessi sui depositi e prendere in prestito beni.

Uniswap – un protocollo on-chain completamente decentralizzato per gli scambi di token su Ethereum che utilizza pool di liquidità anziché ordini.

Una particolare nota va alla DefiChain (Pool CakeDeFi ) Cake DeFi è nata nel maggio 2019 da i due Co-founder Julian Hosp e U-Zyn. Entrambi, molto noti nell’ambiente crypto e blockchain. Una delle sfide più grandi, è quello di far generare denaro dalle stesse crypto.

Per adesso, in pochi si sono avvicinati alla finanza decentralizzata, se non la compra-vendita delle cryptomonete, senza alcuna rendita passiva, dividendo o interesse. Sulla base di questa problematica ci siamo orientati su questa missione per dare una possibilità di far ricevere cashflow generato dalle crypto e nel modo più trasparente possibile.

Per info: https://defichain.com/

Bridge tra Blockchain

Un ponte blockchain fornisce un collegamento che permette di trasferire token o dati tra due diversi ecosistemi blockchain. Per esempio volete portare le vostre monete da Ethereum a Bsc o Polygon o Tron, sono catene differenti e avete bisogno di un Bridge. Anche avendo gli stessi nomi di token come il USDT possono trasferirsi solo nella stessa catena a meno che non usiate un Bridge.

AnySwap

EVO (preferibile per i costi della fee)

Multichain

NFT negli Immobili

Difficile avere realmente la proprietà di una casa se non si è collegati con i Notai, in Italia non si riesce ancora ma in America c’è questa possibilità. Vi metto qui sotto il link apposito dove si possono comprare NFT di porzioni di quote di case. Ti inviano un contratto che devi firmare e loro lo passano al notaio.

Real-T