Bitcoin in 1 Minuto

Cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è la prima moneta digitale decentralizzata. I Bitcoin sono monete digitali che puoi trasferire via Internet.

Il Bitcoin offre numerosi vantaggi rispetto le valute tradizionali. I Bitcoin sono trasferiti direttamente da persona a persona via Internet senza bisogno di passare attraverso una banca. Questo significa che le commissioni sono molto più basse e puoi usarli in ogni paese. Il tuo conto Bitcoin non può essere bloccato e non ci sono prerequisiti o limitazioni. Chiunque può farlo.

Come funziona il Bitcoin?

Esistono diversi exchange dove puoi comprare e vendere bitcoin in cambio di dollari, euro o altro. I tuoi bitcoin sono mantenuti nel tuo portafoglio digitale sul tuo computer o dispositivo mobile. Trasferire bitcoin è facile come mandare un’email e puoi comprare qualsiasi cosa. Sempre più negozi e aziende accettano il Bitcoin e le criptovalute come metodo di pagamento.

La rete Bitcoin è resa sicura da individui chiamati miner. I miner sono ripagati con nuovi bitcoin per verificare le transazioni. Dopo che le transazioni sono verificate, esse sono salvate in un registro pubblico e trasparente.

Il software che gestisce il Bitcoin è innovativo ed è completamente open source. Chiunque può verificare il codice sorgente.

Quali sono le opportunità?

Bitcoin sta cambiando la finanza nello stesso modo in cui internet ha cambiato l’editoria. Il Bitcoin ha scatenato la nascita di tante aziende che offrono servizi ed accessori per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia.

I bitcoin sono una grande opportunità per le società per ridurre al minimo le commissioni di transazione. Non costa nulla cominciare ad accettarli ed è facile iniziare ad usarli. Grazie alle criptovalute stanno nascendo nuove opportunità per accrescere la propria immagine e visibilità perché se le persone che usano i bitcoin e le altre criptovalute stanno aumentando significa che ci saranno sempre più persone che cercando aziende disposte ad accettarli.

Non ci sono storni ed i tuoi affari beneficeranno dell’economia del Bitcoin.

Il Bitcoin è un bene scarso perché possono essere generati dal sistema al massimo 21 milioni di bitcoin. Nessuno può stampare ed introdurre nel mercato nuovi bitcoin. Attualmente ci sono circa 18 milioni di bitcoin in circolazione. Nuovi bitcoin vengono prodotti dalla rete ogni giorno ed è previsto che l’ultimo Bitcoin verrà prodotto nel 2140.

É importante da capire che se le persone che hanno i bitcoin aumentano, allora il valore dei bitcoin aumenterà, in quanto ce ne sono sempre meno in circolazione.

In sintesi:

  • Decentralizzato
  • Alto livello di privacy
  • Commissioni molto basse
  • Transazione senza intermediari, ovunque nel mondo
  • Al massimo 21 milioni

 

Sei più responsabile di quello che fai, ma sei te il possessore delle chiavi dei tuoi soldi.