GLOSSARIO

Bitcoin: Nato a fine 2008, è la prima Criptovaluta che si possa definire tale.

Blockchain: Processo in cui un insieme di soggetti condivide risorse informatiche per
rendere disponibile alla comunità di utenti un database virtuale generalmente di tipo pubblico ed in cui ogni partecipante ha una copia dei dati.

Peer to peer: Nelle reti telematiche, architettura in cui tutti i computer connessi svolgono la funzione sia di client che di server.

Mining: Processo con il quale vengono “estratte” Criptovalute.

Miner: Colui il quale si occupa di Mining, sia come persona fisica sia come macchinario dedicato.

Wallet: Portafoglio digitale per le Criptovalute.

Dashboard: Pagina principale di un account ad esempio di Coinbase

QR code: Insieme di piccoli moduli bianchi e neri disposti all’interno di una cornice rettangolare, che permette di memorizzare informazioni leggibili da un telefono cellulare o da uno smartphone mediante un apposito programma.

Coinmarketcap: Sito che non necessita di registrazione che permette di visualizzare tutte (o quasi) le Criptovalute esistenti, il loro andamento e altre informazioni utili.

Exchange: Piattaforma che permette di scambiare le criptomonete principali (Bitcoin ad esempio), le criptomonete minori, chiamate anche Alt Coin ed altre monete tradizionali, come euro e dollaro.

Withdrawal: Operazione di prelievo o di spostamento delle proprie Cripto da un indirizzo ad un’altro.

Capitalizzazione: Totale del valore in circolazione (in Euro o Dollari) delle Criptovalute.

Fee: Commissioni.

Block explorer: Sito che permette di verificare le transazioni avvenute su Blockchain, una specie di libro mastro delle transazioni.

Cashout: Vendere le proprie Cripto e tornare in Euro

ICO: Acronimo di Initial Coin Offering è un’operazione di crowdfunding dove un’azienda o un ente si finanzia distribuendo agli investitori dei Token

Cryptocurrencies: Criptovalute.

Chiave Privata: Codice unico di ogni indirizzo pubblico, avendo il possesso di questo codice solo noi possiamo operare con le nostre Criptovalute.

My Ether Wallet: Sito che permette di generare Paper Wallet per ethereum ed utilizzarlo anche come wallet per l’invio o la ricezione.

Fork: Biforcazione della blockchain.

Crowdfunding: Raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un’idea innovativa.

Token: Possiamo tradurlo come gettone, è la fase durante la quale una Criptovaluta non è ancora listata negli Exchange. Spesso non ha una sua blockchain proprietaria.

Airdrop: Distribuzione gratuita di Token di un nuovo progetto.

Funding: Dare in gestione per un determinato periodo le proprie Cripto in alcuni Exchange e ricevere in cambio una percentuale di guadagno.

Lending: Simile al funding, permette di chiedere prestiti o dare fondi per i prestiti che altri richiedono. Può essere eseguito anche tra singoli senza intermediario.

Staking: Si tratta di tenere fondi in un wallet di criptovalute per sostenere la sicurezza e le operazioni di un network blockchain. In poche parole è l’atto di bloccare criptovalute per ricevere ricompense.

Paper wallet: Generare personalmente una Private Key e il proprio Indirizzo Pubblico, stampandoli poi e tenendoli quindi offline.

Trading: Commerciare, negoziare, scambiare e lo si può fare con le azioni, con i titoli,nel forex e con le Criptovalute.

Cloud Mining: Processo di mining che utilizza un datacenter remoto con potenza di elaborazione condivisa, questo tipo di mining consente agli utenti di estrarre Bitcoin o Criptovalute alternative senza gestire l’hardware.

Pool Mining: Unisce più miner ogni uno con la propria potenza di elaborazione che viene condivisa, questo tipo di mining consente agli utenti di estrarre Bitcoin o Criptovalute alternative gestendo il proprio hardware.

DeFi: La Finanza Decentralizzata può riferirsi a un movimento che mira a creare un ecosistema di servizi finanziari open source, permissionless e trasparente, che sia disponibile a tutti e operi senza nessuna autorità centrale.

Decentralizzazione: è un sistema che distribuisce il potere decisionale nelle mani della community. Molti dei problemi che sono alla base dei nazionalismi e della perdita di fiducia nelle istituzioni, nascono proprio dalla centralità dei poteri, ormai vista come una minaccia alla rappresentatività dei popoli.