Il Corona Virus ha messo in ginocchio tutto il mondo. Non è solo la salute in pericolo, ma anche l’intera economia. I governi dovevano trovare una soluzione e decisero di offrire sussidi, indennità e bonus a fondo perduto, stampando nuova moneta. Ad oggi sono stati stampati migliaia di miliardi di dollari per far fronte a questa pandemia. Sul sito della BCE è stato riportato un aumento del 10% dell’offerta di moneta, cioè ci sono molti più euro in circolazione. Cosa significa? Più euro ci sono in circolazione, più si abbassa il suo valore.

Ti faccio un esempio. Se prima potevi acquistare 1 kg di fragole con 4€, ora ne potrai acquistare di meno con gli stessi soldi. Più monete vengono stampate dalla banca centrale è più si abbassa il tuo potere d’acquisto. Lo potrai notare attorno a te, nella spesa di tutti i giorni. La reazione più visibile è l’aumento dei prezzi.

Bisogna riflettere seriamente su dove l’economia sta andando e se è veramente al sicuro il tuo denaro lasciato in banca. Tenere la liquidità ferma non è mai positivo. Ogni anno i prezzi aumentano circa del 2% a causa dell’inflazione.

Ma cosa puoi fare per non tener ferma la tua liquidità

  • Spendere soldi, ma non tutti vogliono spendere tutto;
  • Investire ma questo comporta sempre un rischio.

 

Il Bitcoin non può essere soggetto ad inflazione perchè non possono essere emessi più di 21 milioni. É un limite tecnico che non si può modificare in alcun modo. Non c’è nessuna banca e nessuna persona al mondo che può stamparne di più in futuro.

Una banca può fallire e di conseguenza potresti perdere i tuoi soldi. Il Bitcoin non può fallire a meno che tutte le persone nel mondo smettano di usarlo, ma è poco probabile. Più la rete cresce, più le persone usano il Bitcoin e più diventa sicuro.

 

Conclusione

Hai tutti i tuoi risparmi in euro? Allora fai attenzione. L’economia sta cambiando e tu non farti trovare impreparato.