Il governo bulgaro possiede circa 200.000 Bitcoin, per un valore di circa 2 miliardi di dollari (dipende dal momento in cui stai leggendo questo articolo). In pratica ha intercettato svariate organizzazioni criminali che usavano il Bitcoin come moneta di pagamento sequestrandone tutti i Bitcoin. La Bulgaria quindi se lo volesse potrebbe estinguere un quarto del suo debito pubblico nazionale… ma non lo sta facendo. La Bulgaria sta conservando il Bitcoin, un po’ come stanno facendo tutti i governi con l’oro. Secondo le stime attuali, la Bulgaria è probabilmente il secondo maggiore proprietario di BTC nel mondo.

E se in futuro il Bitcoin diventasse una convenzione conservare Bitcoin?

Il Bitcoin potrebbe essere considerato nel futuro come un asset da conservare e non come metodo di pagamento. Tutti i governi deterrebbero Bitcoin all’interno del loro portafoglio come se fossero dei metalli preziosi. La prima conseguenza positiva sarebbe che la volatilità si abbasserebbe tantissimo rendendo il Bitcoin molto più sicuro.

Tutte le fluttuazioni che vediamo nel mercato e l’immensa volatilità di prezzo sono causate principalmente da azioni speculative. Ma se i Bitcoin venissero conservati come bene rifugio avremmo molte meno oscillazioni.

Inoltre stiamo parlando di un bene scarso perchè non si possono creare più di 21 milioni di Bitcoin. Questo significherebbe che il Bitcoin potrebbe solo che aumentare di prezzo.

Il Bitcoin ha un Market Cap di 214 miliardi di dollari (Vedi dati aggiornati), molto più grande di Ethereum che è la seconda criptomoneta più popolare la quale possiede un Market Cap di 64 miliardi di dollari. Il Market Cap è la capitalizzazione di mercato e rappresenta il valore di mercato delle criptomonete in circolazione.

 

Conclusione

Detenere Bitcoin è ancora molto rischioso e pericoloso. Non investire soldi che non sei disposto a perdere. Avere una piccola quota di Bitcoin nel proprio portafoglio potrebbe essere un’idea buona in vista di quello che sta succedendo nell’economia mondiale e come si stanno comportando i governi.