Il mondo delle criptovalute è pieno di rischi. Solamente le persone con un minimo di conoscenza possono proteggersi ed evitare di perdere soldi. Oggi ti parlerò di come mettere al sicuro i tuoi bitcoin e le tue criptovalute.

 

Cos’è un hard wallet?

Un hard-wallet è simile ad una chiavetta USB e funge da portafoglio per le tue criptovalute.

 

Perchè non posso tenere i miei bitcoin online?

Tante persone usano degli exchange online come Coinbase, Binance, Bitfinex ma il problema è che le piattaforme online possono essere soggette ad attacco di hacker (tra l’altro è una cosa già successa) e tu rischieresti di perdere tutti i tuoi soldi. Inoltre quando hai un wallet online non possiedi le chiavi dei tuoi soldi e questo ti vincola sempre alle regole e normative della piattaforma.

Se hai pochi soldi non ti porre il problema ma se possiedi una somma superiore a 1000 euro (cifra indicativa) ti consiglio di spostare i tuoi soldi in un posto più sicuro.

Esistono due posti considerati “i più sicuri”: il paper wallet e l’hard-wallet. Oggi sto parlando della seconda tipologia.

 

Quali sono i vantaggi di un hard-wallet?

  • tu possiedi le chiavi dei tuoi soldi (la chiave privata);
  • ha un alto livello di sicurezza;
  • porti i tuoi soldi sempre con te.

La chiave privata è quel codice che usi per pagare e per inviare soldi dal tuo wallet, un po’ come se fosse il PIN del tuo bancomat o la password per confermare un bonifico. Se possiedi la chiave privata e la perdi non esiste alcun modo per accedere ai tuoi soldi.

 

Cosa consiglio come hard-wallet?

Ledger Nano S – è un portafoglio hardware sicuro di Bitcoin. Connette ogni computer tramite USB e incorpora un display OLED integrato per ricontrollare e confermare ogni transazione con un semplice tocco. Le chiavi private non vanno nel computer.

Trezor One – è un portafoglio hardware che fornisce un elevato livello di sicurezza, è in grado di firmare le transazioni mentre è connesso a un dispositivo online. Ciò significa che spendere bitcoin è sicuro anche quando si utilizza un computer compromesso.