Si dice che le criptovalute usano il peer-to-peer, ma cosa significa? Il P2P è una rete informatica non gerarchizzata dove tutti i nodi sono paritari. In italiano infatti lo posso tradurre con “da pari a pari“. In parole semplici due persone possono comunicare tra loro e inviarsi informazioni senza intermediari.

I nodi sono dei software presenti dentro i computer che lavorano tutti allo stesso modo. Ci sono oltre 10.000 nodi attivi in questo momento. Per crollare la rete devono spegnersi tutti i computer che usano quel dato software. In una rete P2P tutti hanno lo stesso identico potere, nessuno può prendere decisioni per conto di altri. A guidare le regole di tutta la rete c’è un unico protocollo informatico. Tutti i membri possono fare in modo indipendente ogni cosa prevista nel protocollo.

Il P2P è l’architettura informatica più democratica che ci sia dove siamo tutti uguali. Ogni azione che viola anche una piccola regola del protocollo porterà all’esclusione istantanea dalla rete. Il protocollo va rispettato alla lettera.

I vantaggi di una rete P2P sono:

  • Non c’è nessuno che può imporre una decisione sopra altri;
  • Meno costi perchè non si paga l’intermediario;
  • il rispetto delle regole è assoluto.

 

I registri della rete P2P sono pubblici quindi chiunque può andare a verificare cosa avviene nella rete. Non c’è bisogno di fidarsi di nessuno perché la fiducia non viene proprio contemplata, è tutto una questione di matematica. La rete P2P viene anche chiamata decentralizzata oppure viene chiamata trust-less, cioè senza fiducia. Non c’è bisogno di fidarsi del commesso, del responsabile o del coordinatore. Non c’è nessuno. C’è solo un software informatico che non può fare altro che seguire le regole di configurazione.

Nasce da questo concetto del P2P l’idea di creare un sistema di pagamenti e le criptovalute. Con il Bitcoin è nato il primo sistema decentralizzato di pagamenti. Non c’è una banca che può bloccarti il conto, non c’è bisogno di fidarsi di un commesso, nessuno può cambiare le normative e decidere contro la tua volontà di attuare una modifica unilaterale del contratto.

Cosa succede con le aziende telefoniche? Prendiamo il caso degli sms. Quando tu vuoi inviare un sms a qualcuno, tu pensi che venga spedito direttamente ma in realtà, dal punto di vista informatico, l’informazione viene spedita ad un server e poi viene inviata al destinatario. Nella rete P2P le due persone fungono da mittente e ricevente della comunicazione.

Ti faccio un altro esempio. Internet è una rete decentralizzata. Non esiste il proprietario di internet. Il concetto che sta dietro ad Internet è di riuscire a resistere contro le bombe nucleari. Se Internet non va negli Stati Uniti, continuerà a funzionare nel resto del mondo. Le criptovalute e la blockchain sono un’evoluzione di questa rete decentralizzata.

 

 

Fonti: Bitcoin.org, Binance, Wikipedia, Coinbase